Luci d’Artista Salerno 2019/2020: inaugurazione e novità XIV edizione

Luci d’Artista Salerno 2019/2020: le luminarie più belle del Sud Italia

Ogni anno, dagli inizi di novembre a gennaio, le notti della città di Salerno sono illuminate da gigantesche opere d’arte luminose realizzate da famosi “artisti della luce”. Si tratta di veri e propri capolavori, installati negli angoli più suggestivi ed attraenti del capoluogo salernitano. La manifestazione Luci d’Artista rappresenta una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto che da tredici anni illumina le piazze e le strade di Salerno.

Le magiche “Luminarie di Salerno, arricchite da una serie di eventi di musica, danza, teatro, performance che completano il programma di manifestazioni natalizie, rendono Salerno ancora più bella per i cittadini ed accogliente per i visitatori e rappresentano una bella occasione per scoprire le bellezze monumentali ed artistiche della città, il piacere dello shopping, la qualità dell’artigianato e dell’enogastronomia locale in un clima di festosa serenità.

Inaugurazione Luci d’Artista Salerno 2019 

L’inaugurazione avverrà quest’anno il 15 novembre 2019.

La data ufficiale prevista per le accensioni delle installazioni luminose nel capoluogo salernitano, sarà il 15 novembre 2019 alla presenza ufficiosa del Sindaco Vincenzo Napoli e del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.

La fase di montaggio e messa in sicurezza delle installazioni luminose in vista delle Festività Natalizie 2019 a Salerno è ormai completata e non vediamo l’ora di assistere a questo meraviglioso spettacolo di luci!

Luci d’Artista 2019 – 2020 sarà, ancora una volta, l’evento clou del Natale a Salerno: il carattere fortemente innovativo e fantasioso, che rende ancora più emozionante la visita alle nuove installazioni, è un aspetto che non manca mai, come per la scorsa edizione di Luci d’Artista anche quest’anno vi saranno più temi che uniscono concettualmente le diverse opere luminose lungo il percorso, che si estende per 35 km di luci attraversando tutta la città di Salerno e toccando anche i quartieri minori.

Novità Luci d’Artista 2019

C’è grande attesa, per la nuova edizione di Luci d’Artista e tanta curiosità per l’evento, in attesa dell’inaugurazione noi di smartcityhost.it abbiamo raccolto le informazioni pubblicate nelle varie testate giornalistiche locali per soddisfare la curiosità dei nostri lettori e dei turisti che verrano a visitare Salerno.

Dove dormire e alloggiare a Salerno vicino le Luci d’Artista

  1. LE NUOVE LUMINARIE A SALERNO

Giraffe enormi, cervi ed addirittura elefanti saranno protagonisti dello Zoo luminoso in cui si trasformerà la Villa Comunale, per dare vita ad un’incredibile vetrina luccicante che attirerà grandi e piccini.

In piazza Flavio Gioia, sarà presente un enorme albero che con i suo rami abbraccerà tutta la Rotonda, come un grande mantello a protezione di una delle piazze più antiche di Salerno.

In Via Mercanti vedremo degli splendidi fiori e farfalle, come se fossimo in un giardino floreale rimarremo estasiati col naso all’insù.

In Piazza Largo Campo troveremo invece L’Acquario presente l’anno scorso in Villa Comunale.  La particolare conformazione di quest’area, con tanti locali e gioventù, sarà il luogo perfetto per questa ricollocazione.

In Piazza S.Agostino troveremo invece le installazioni che riconciliano Salerno alla Divina Costiera ovvero i Limoni di Amalfi. L’angolazione particolare di questa Piazza, che va dall’ingresso dell’Orologio del palazzo della Regione a Largo Dogana Regia, darà una prospettiva unica e colpirà davvero tutti!

Sul Corso Vittorio Emanuele quest’anno di scena i Lampadari. Enormi lampadari saranno sospesi sul salotto dello shopping cittadino, per oltre un chilometro, dalla piazza antistante la stazione cittadina sino a Piazza Portanova, dove come sempre dall’8 dicembre troveremo l’Albero di Natale, emblema della Cristianità.

Sugli scogli del Lungomare di Salerno come nelle scorse edizione di Luci d’Artista saranno presenti simpatici pinguini.

Non mancheranno le luminarie anche all’Arenile di Santa Teresa, Piazza della Concordia e Largo Montone:

Così come per lo scorso anno, anche nell’edizione 2019/2020 ritornano gradite le installazioni luminose all’interno dei Giardini della Minerva, l’ex orto botanico che fu della Scuola Medica Salernitana.

Vogliamo in ultimo ricordare un evento da non perdere ovvero la rappresentazione di Christmas Carol  di Dickens che avverrà alla chiesa di Sant’Anna al Porto, alle spalle del Teatro Verdi per intenderci. Tutte le info qui: Christmas Carol

2. RUOTA PANORAMICA

Una delle attrazioni più incredibili è la Ruota Panoramica, “Giant Wheel”, in Piazza della Concordia. Potrete salire su una delle quarantadue gondole chiuse e climatizzate, ciascuna capiente otto persone e ammirare il suggestivo panorama costiero che caratterizza la città di Salerno. 

ruota panoramica salerno

foto Massimo Pica

3. ALBERO DI NATALE

Il maestoso albero di Natale alto circa 30 metri, dominerà Piazza Portanova dal 7  Dicembre e per tutta la durata della manifestazione fino al 20 gennaio.

4. VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Inoltre per le Luci d’Artista di Salerno quest’anno potrebbe ritornare il Villaggio di Babbo Natale nel Parco dell’Irno a partire dal 16 novembre e sino al 26 dicembre. L’Amministrazione Comunale di Salerno pare stia avviando una procedura ad evidenza pubblica per affidare l’intero evento per la realizzazione della casa di Babbo Natale, l’Igloo di Frozen, la pista di pattinaggio, i mercatini di Natale e stand gastronomici.

Vuoi restare aggiornato sull’evento Luci d’Artista? Seguici anche su Facebook

Per orientarsi al meglio tra le luminarie di Salerno consigliamo di scaricare l’app Luci d’Artista Comune di Salerno che offre la possibilità di scansionare i QRCode presenti sui pannelli o sulla mappa ed esplorare così i dettagli sulle schede e le luci. Per vivere al meglio Le Luci d’artista di Salerno c’è poi la Salerno Luci d’Artista Card per turisti, famiglie, gruppi e scuole che dà diritto a vantaggi e sconti presso musei, attività commerciali e ristorative, parcheggi, eventi ed attrazioni. Ha un prezzo di 5 euro e può essere acquistata dal 31 ottobre.

In questa sezione abbiamo raccolto le foto più belle dell’edizione 2019 di Luci d’Artista

Dove dormire a Salerno

Trovare il posto giusto dove soggiornare durante il periodo di Luci d’Artista a Salerno è di fondamentale importanza, sia per essere vicini alle luminarie sia per raggiungere facilmente le attrazioni che caratterizzano Salerno e la sua meravigliosa provincia.

Smart City Host si occupa da oltre 10 anni di affitti ci case vacanze a Salerno e in tante altre località d’Italia, qui di seguito la nostra selezione di appartamenti a Salerno per visiatre le Luci d’Artista: sono tutti appartamenti arredati con gusto, caldi e dotati di tutti i comfort posizionati nel cuore della città di Salerno per una vacanza natalizia all’insegna del relax e del divertimento.

Le tre barche

Le tre barche è un richiamo ad un dipinto di famiglia che raffigura il rientro in spiaggia di tre barche di marinai. L'alloggio è grande [...]

Arcadia 55

Arcadia 55 è a 20 metri dal Duomo ed a 5 minuti da spiaggia e lungomare

2019-11-06T13:03:16+00:00
Open chat
1
Ciao👋
Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi, inizia una chat.