Aprire e gestire una casa vacanze è un prospettiva eccitante per chiunque. Non tutti però sanno che un’impresa simile richiede tante energie, impegno costante ed un’ottima strategia. Sia che tu stia pianificando l’apertura della tua casa vacanze o che tu l’abbia già inaugurata, assicurati di evitare questi 5 errori clamorosi.
- Puntare a un mercato troppo grande
A chi offri la tua casa vacanze? A tutti!
È la risposta tipica di ogni proprietario inesperto. Per molti, vendere “a tutti” sembra il modo migliore per guadagnare denaro. In realtà, è solo il modo migliore per perdere di vista il proprio target di mercato. Occorre limitare il proprio pubblico, anziché pretendere di vendere a chiunque. Una volta individuato con esattezza il proprio pubblico, sarà più facile intercettarlo e convincerlo.
E’ molto importante compilare un identikit preciso del proprio ospite ideale: età, provenienza, situazione sentimentale, reddito, abitudini di acquisto, desideri e opinioni. Ogni proprietario dovrebbe pensare ai vantaggi che il proprio alloggio può offrire agli ospiti e costruire la propria comunicazione promozionale basandosi su questi elementi distintivi: più definito sarà l’identikit ospite ideale, più facile sarà raggiungere gli obiettivi di vendita.
- Trascurare il business plan
Scrivere un business plan chiaro e dettagliato non dovrebbe essere un’esclusiva dei grandi hotel. Anche il proprietario di una struttura ricettiva ha poche camere, dovrebbe dedicare il giusto tempo a questa attività. Mettere su carta la tua strategia serve per far emergere eventuali dubbi, difficoltà e opportunità.
E’ molto importante scegliere degli obiettivi plausibili e misurabili e rivedere il proprio business plan ogni anno, in funzione dei risultati ottenuti. Gli obiettivi devono essere concreti, mai generici: non scrivere “aumentare il numero di clienti e ridurre le spese”. Può sembrare un lavoro noioso, ma è necessario: intraprendere un’attività senza un business plan significa navigare a vista, esponendosi a tutti gli imprevisti del caso.
- Lavorare senza politiche
Sono possibili i rimborsi? Sono ammessi gli animali domestici? Molti proprietari improvvisano le politiche di soggiorno solo dopo che l’attività è stata avviata. Sbagliato. E’ importante stabilire delle regole chiare per i propri ospiti, fin dal primo giorno d’apertura. Questo eviterà incomprensioni e possibili contestazioni. Ogni ospite dovrebbe poter consultare con facilità le politiche di soggiorno della casa: è utile pubblicarle nel sito, nelle camere e negli spazi comuni del appartamento, per esempio.
Le regole vanno formulate in modo chiaro e inequivocabile, senza eccessive formalità: gli ospiti devono capire che si tratta un’attività seria, senza tuttavia sentirsi intimoriti.
- Limitare le potenzialità della propria struttura
Le case vacanza di maggior successo si distinguono dalla concorrenza per qualche caratteristica sorprendente. Non si limitano a soddisfare le aspettative standard dei loro ospiti: le superano per stupire piacevolmente gli avventori. Occorre pensare in modo creativo, inventando qualcosa che i gli ospiti potranno ricordare a lungo.
Migliorare l’esperienza di soggiorno dei tuoi ospiti vuol dire prendersi cura di loro anche con piccoli gesti, a costo zero. Per esempio, offrire loro dei consigli: qualche dritta per visitare i dintorni non guasta mai. Alcuni proprietari organizzano anche serate speciali, con musica dal vivo o giochi.
- Evitare di delegare
Cercare di assolvere qualunque compito è una tentazione di molti proprietari alle prime armi. Receptionist, esperto di marketing, ragioniere e pure cuoco. Chi è che sa fare bene tutte queste cose?
Bisogna evitare di cadere nella trappola dell’errore più comune dell’imprenditore: rifiutare di delegare. Anche la gestione di una struttura ricettiva con poche camere richiede più competenze: meglio affidarsi ad un team di professionisti!
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