Luci d’Artista Salerno 2018/2019: inaugurazione e novità XIII edizione

Luci d’Artista Salerno 2018/2019: le luminarie più belle del Sud Italia

Ogni anno, dagli inizi di novembre a gennaio, le notti della città di Salerno sono illuminate da gigantesche opere d’arte luminose realizzate da famosi “artisti della luce”. Si tratta di veri e propri capolavori, installati negli angoli più suggestivi ed attraenti del capoluogo salernitano. La manifestazione Luci d’Artista rappresenta una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto che da tredici anni illumina le piazze e le strade di Salerno.

Le magiche “Luminarie di Salerno, arricchite da una serie di eventi di musica, danza, teatro, performance che completano il programma di manifestazioni natalizie, rendono Salerno ancora più bella per i cittadini ed accogliente per i visitatori e rappresentano una bella occasione per scoprire le bellezze monumentali ed artistiche della città, il piacere dello shopping, la qualità dell’artigianato e dell’enogastronomia locale in un clima di festosa serenità.

Inaugurazione Luci d’Artista Salerno 2018

Generalmente il periodo di accensione è quello di inizio/metà novembre, al momento non si hanno ancora notizie ufficiali circa la data di inaugurazione delle luminarie di Salerno, ma alcuni giornali e siti locali di Salerno hanno diffuso una data presunta che potrebbe essere il 9 novembre 2018.

La data ufficiosa prevista per le accensioni delle installazioni luminose nel capoluogo salernitano, sarà il 9 novembre 2018 alla presenza del Sindaco Vincenzo Napoli e del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. (fonti www.lacittadisalerno.it e www.salernotoday.it)

In attesa di conoscere la data ufficiale d’inaugurazione delle Luminarie di Salerno, prevista per venerdi  9 novembre 2018, la fase di montaggio e messa in sicurezza delle installazioni luminose in vista delle Festività Natalizie 2018 a Salerno è già cominciata!

Luci d’Artista 2018 – 2019 sarà, ancora una volta, l’evento clou del Natale a Salerno: il carattere fortemente innovativo e fantasioso, che rende ancora più emozionante la visita alle nuove installazioni, è un aspetto che non manca mai, come per la scorsa edizione di Luci d’Artista anche quest’anno vi saranno più temi che uniscono concettualmente le diverse opere luminose lungo il percorso, che si estende per 35 km di luci attraversando tutta la città di Salerno e toccando anche i quartieri minori.

Novità Luci d’Artista 2018

C’è grande attesa, per la nuova edizione di Luci d’Artista e tanta curiosità per l’evento, in attesa dell’inaugurazione noi di smartcityhost.it abbiamo raccolto le informazioni pubblicate nelle varie testate giornalistiche locali per soddisfare la curiosità dei nostri lettori e dei turisti che verrano a visitare Salerno.

Dove dormire e alloggiare a Salerno vicino le Luci d’Artista

  1. LE NUOVE LUMINARIE A SALERNO

Creature marine, delfini, orche e tanti altri personaggi acquatici saranno protagonisti dell’acquario virtuale in cui si trasformerà la Villa Comunale, per dare vita a una suggestiva narrazione legata ai temi della città.

Infatti l’edizione di Luci d’Artista 2018, simbolizza sempre più le caratteristiche del territorio salernitano: dal mare su cui si affaccia ai prodotti tipici del territorio salernitano, come i Limoni D’Amalfi che sul C.so Vittorio Emanuele sono andati a sostituire i pianeti e le stelle che da anni la facevano da padrone: un omaggio ad un genuino testimonial di questa terra incantevole nonchè tra i prodotti più rappresentativi della Costa d’Amalfi nel mondo.

luminarie salerno limoni corso

In piazza Flavio Gioia, non ci sarà nessun cielo stellato e neppure un’illuminazione verticale, ma conchiglie, onde e molto probabilmente Nettuno sul suo carro.

Sugli scogli del Lungomare di Salerno i pinguini della scorsa edizione di Luci d’Artista lasciano il posto a simpatici delfini.

In largo Abate Conforti, sarà allestita la Natività, e non mancheranno le luminarie anche all’Arenile di Santa Teresa, Piazza della Concordia e Largo Montone:

Così come per lo scorso anno, anche nell’edizione 2018/2019 ritornano gradite le installazioni luminose all’interno dei Giardini della Minerva, l’ex orto botanico che fu della Scuola Medica Salernitana.

2. RUOTA PANORAMICA

Una delle attrazioni più incredibili è la Ruota Panoramica, “Giant Wheel”, in Piazza della Concordia. Potrete salire su una delle quarantadue gondole chiuse e climatizzate, ciascuna capiente otto persone e ammirare il suggestivo panorama costiero che caratterizza la città di Salerno. 

ruota panoramica salerno

foto Massimo Pica

3. PRESEPI DI SABBIA

Ulteriore novità presso Piazza della Concordia, dove probabilmente dall’8 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 saranno allestiti i tradizionali e suggestivi presepi di sabbia conosciuti anche con il nome di Sand Nativity, l’anno scorso visitati da più di 60.000 persone nell’Arenile di Santa Teresa.

4. ALBERO DI NATALE

Il maestoso albero di Natale alto circa 30 metri, dominerà Piazza Portanova dal 7  Dicembre e per tutta la durata della manifestazione fino al 20 gennaio.

5. VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Inoltre per le Luci d’Artista di Salerno quest’anno potrebbe ritornare il Villaggio di Babbo Natale nel Parco dell’Irno a partire dal 16 novembre e sino al 26 dicembre. L’Amministrazione Comunale di Salerno pare stia avviando una procedura ad evidenza pubblica per affidare l’intero evento per la realizzazione della casa di Babbo Natale, l’Igloo di Frozen, la pista di pattinaggio, i mercatini di Natale e stand gastronomici.

Vuoi restare aggiornato sull’evento Luci d’Artista? Seguici anche su Facebook

Per orientarsi al meglio tra le luminarie di Salerno consigliamo di scaricare l’app Luci d’Artista Comune di Salerno che offre la possibilità di scansionare i QRCode presenti sui pannelli o sulla mappa ed esplorare così i dettagli sulle schede e le luci. Per vivere al meglio Le Luci d’artista di Salerno c’è poi la Salerno Luci d’Artista Card per turisti, famiglie, gruppi e scuole che dà diritto a vantaggi e sconti presso musei, attività commerciali e ristorative, parcheggi, eventi ed attrazioni. Ha un prezzo di 5 euro e può essere acquistata dal 31 ottobre.

In questa sezione abbiamo raccolto le foto più belle dell’edizione 2018 di Luci d’Artista

Dove dormire a Salerno

Trovare il posto giusto dove soggiornare durante il periodo di Luci d’Artista a Salerno è di fondamentale importanza, sia per essere vicini alle luminarie sia per raggiungere facilmente le attrazioni che caratterizzano Salerno e la sua meravigliosa provincia.

Smart City Host si occupa da oltre 10 anni di affitti ci case vacanze a Salerno e in tante altre località d’Italia, qui di seguito la nostra selezione di appartamenti a Salerno per visiatre le Luci d’Artista: sono tutti appartamenti arredati con gusto, caldi e dotati di tutti i comfort posizionati nel cuore della città di Salerno per una vacanza natalizia all’insegna del relax e del divertimento.

Le tre barche

Le tre barche è un richiamo ad un dipinto di famiglia che raffigura il rientro in spiaggia di tre barche di marinai. L'alloggio è grande [...]

Arcadia 55

L' "Arcadia 55 " è il luogo ideale per trascorrere una vacanza immersi nel centro storico di Salerno,situato a pochi passi dal Duomo, dal Museo [...]

2018-10-25T11:05:24+00:00
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: